Life is On - Smart Energy for Life - L’Italia che comunica in partnership

Data del progetto: 
05/2015 to 10/2015
categoria: 

Nome cliente: Schneider Electric

Nome prodotto: Kit Wiser
Titolo campagna: Life Is On – Smart Home
Settore merceologico: Domotica residenziale
Canali utilizzati: sito web, eventi, filmato, concorso a premi, banner per campagne on-line
Strategia: campagna di posizionamento per Schneider Electric Obiettivi: sviluppare awareness per la gamma Wiser, sensibilizzando la popolazione nazionale all’efficienza energetica e alla sostenibilità
Target Group: visitatori Expo 2015 e canale professionale
Periodo della Campagna: 01 Maggio 2015 – 31 Ottobre 2015

GLI OBIETTIVI DELLA CAMPAGNA

L’obiettivo di Schneider Electric era quello di iniziare a sviluppare il posizionamento aziendale sul mercato del consumo e lanciare la nuova gamma di prodotti per la domotica residenziale: il Kit Wiser, per il risparmio energetico domestico. L’azienda, multinazionale leader nel settore della gestione dell’energia, opera da sempre stabilmente nel mercato BtoB senza aver mai attivato campagne rivolte al pubblico end user. 

IL PRODOTTO WISER

É l’innovativo sistema senza fili di Schneider Electric, che permette di controllare a distanza i consumi energetici all’interno dell’abitazione, attraverso una semplice interfaccia utente (disponibile su smartphone, PC e tablet).
Il vantaggio è duplice perché permette non solo di risparmiare energia ma anche di usufruire dei benefici delle detrazioni fiscali previste per le riqualificazioni energetiche. 

KINDER+SPORT E SCHNEIDER ELECTRIC: UNA PARTNERSHIP BASATA SUI VALORI

Nella prospettiva del nuovo posizionamento sul mercato dei consumatori finali, Schneider Electric ha attivato una partnership con Ferrero Italia che ha permesso l’allestimento di uno stand a Expo 2015, in seno al progetto Kinder+SPORT. Il padiglione era volto a sensibilizzare i più giovani sul tema dello sport e a costruire la sana abitudine a praticare più attività fisica fin dalla giovane età. Il tema è stato felicemente sposato con quello del risparmio energetico%

Il concorso Online

Schneider Electric è partita per il suo nuovo posizionamento, lanciando un effervescente concorso on-line, rivolto a tutti coloro che si sono collegati sul sito del progetto Life is On tra il 1 maggio 2015 e il 31 ottobre 2015: in palio 12 Kit Wiser. Inquadrando il QR Code, posto sul pannello Life Is On all'interno del padiglione Kinder+SPORT di Expo 2015, si veniva rimandati al sito www.lifeison-smarthome.it, dove si trovava un semplice form da compilare con i propri dati per registrarsi al concorso di istant win.
La vincita era condizionata, da un lato, dalla correttezza delle risposte a tre domande sul tema del risparmio energetico e, dall’altro, dall’estrazione casuale tra chi aveva risposto nel modo corretto.

Guarda il video della campagna

La campagna è stata declinata su:

  • Concorso on-line “Life Is On – Smart Home”
  • Filmato emozionale
  • Sito internet www.lifeison-smarthome.it
  • Presenza in Expo 2015 nel padiglione Kinder+SPORT in collaborazione con Ferrero Italia (parete animata, totem esterno, misuratori di energia)
  • Eventi organizzati nello spazio conferenze del padiglione Kinder+SPORT

Obiettivi raggiunti con la campagna:

  • Distribuiti 12 premi (Kit Wiser)
  • Gli eventi organizzati da Schneider Electric nello spazio conferenze del padiglione Kinder+SPORT