3 App per promuovere e valorizzare la Siclia

Data del progetto: 
02/2015
categoria: 

Categoria: l’Italia che comunica in partnership
Nome cliente: Gal Peloritani - UNPLI Sicilia – ProLoco Paternò
Nome prodotto: turismo in Sicilia
Titolo campagna: “Esperienza Peloritani” - “Typical Sicily” - Terre di Paternò
Settore merceologico: promozione territoriale
Canali utilizzati: App sui principali market digitali
Strategia: promuovere il territorio siciliano con tutti i suoi plus: cultura, enogastronomia, turismo e arte
Obiettivi: valorizzare le tradizioni e la tipicità del territorio
Target Group: pubblico in generale (B to C), potenziali turisti
Periodo della Campagna: da febbraio 2015, tutt’ora attiva

IL CONTESTO

Il territorio siciliano offre numerose attrazioni turistiche: la sua cultura, la sua cucina, l’arte di cui è permeato e le sue bellezze naturalistiche lo rendono famoso in tutto il mondo. Si caratterizza per la sua varietà, tutta da organizzare in percorsi turistici - culturali.

Il progetto delle App per la Sicilia si inserisce in questo quadro e si configura come un progetto in partnership tra agenzie di comunicazione con caratteristiche complementari e con una lunga esperienza nelle attività per il marketing territoriale che uniscono le risorse in direzione di un obiettivo comune.
Questa partnership tra comunicatori abbatte i confini geografici, vedendo lavorare fianco a fianco due agenzie piemontesi e una siciliana.

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo generale delle App è quello di valorizzare le tipicità siciliane coprendo non solo tutto il territorio regionale, ma aprendosi a livello nazionale e mondiale.

  • L’App Esperienza Peloritani ha l’obiettivo di promuovere il territorio del GAL Peloritani e accompagnare i turisti attraverso le bellezze locali valorizzando anche le culture gastronomiche.
  • L’ App Typical Sicily ha l’obiettivo di supportare il turista nell’organizzazione della vacanza attraverso la rete organizzata dalle proloco.
  • L’App Terre di Paternò ha l’obiettivo di promuovere i percorsi di turismo rurale di un comparto territoriale sempre collegato alla rete delle proloco

I PUNTI SALIENTI DELLE APP

  • L’App del Gal Peloritani è un esempio di vetrina per un’area territoriale aggregata, composta da diversi borghi: si attiva principalmente nelle stagioni estive per supportore la promozione degli eventi
  • L’ App Typical Sicily offre un’offerta turistica integrata molto estesa, che coniuga la promozione e la fruizione del patrimonio culturale, delle ricchezze naturali e paesaggistiche, dei prodotti tipici della aree rurali, con l’attività turistica di sviluppo, favorendo le attività agricole connesse.
  • L’App Terre di Paternò è un esempio di promozione di un terrritorio specifico ben localizzato (il territorio di Paternò) e nasce in collaborazione con la ProLoco del luogo.

I RISULTATI

Sono state create 3 App che:

  • hanno raggiunto un pubblico ampio e sono state inserite nei principali circuiti di distribuzione online
  • hanno risposto alle esigenze principali dei visitatori che hanno scelto un tipo di turismo personalizzato e non di massa;
  • hanno valorizzato in modo integrato il territorio siciliano e sono diventate dei modelli per altre nuove destinazioni;
  • si sono contraddistinte per una user experience unica grazie alla facile e rapida fruibilità dei contenuti e alla interfaccia user-friendly, sviluppata sulle principali linee grafiche rispondenti alle aspettative dell’utente mobile;
  • sono state impostate per garantire una grande funzionalità;

Guarda il video